Languages:;
Currencies:  
English
Shopping Cart
currently 0 items
The Biofeedback Federation CIC is a community interest company based in the UK dedicated to increasing awareness about the benefits of biofeedback and providing education, training and certification to professionals. It is entirely supported by revenues generated in its online shop, through sponsorships and donations. Thank you for your support!
Categories
Tell A Friend


Tell someone you know about this product.
Notifications
NotificationsNotify me of updates to NEUROFEEDBACK E PERFORMANCE COGNITIVE: L’ATTENZIONE NELLO SPORT
Information
Top » Catalog » WEBINAR RECORDINGS » NEUROFEEDBACK E PERFORMANCE COGNITIVE: L’ATTENZIONE NELLO SPORT
$30.60

NEUROFEEDBACK E PERFORMANCE COGNITIVE: L’ATTENZIONE NELLO SPORT

Obiettivo del Webinar

Le conoscenze dei meccanismi neurofisiologici alla base della prestazione sportiva suggeriscono nuove metodologie di allenamento che, attraverso l’utilizzo delle potenzialità cerebrali degli atleti, potrebbero permettere di ottenere dei miglioramenti nelle prestazioni in diverse discipline.

L’attenzione rappresenta un processo cognitivo complesso, indispensabile per la nostra vita e risulta essere un’abilità importante anche per gli atleti: focus attentivi, selezione ed elaborazione degli stimoli, mantenere l’attenzione sugli stimoli rilevanti sono alcune delle abilità che vengono richieste all’atleta per migliorare la propria performance.

La procedura di neurofeedback può risultare uno strumento importante per lo Psicologo dello Sport per riuscire ad individuare delle strategie per potenziare l’abilità attentiva: sviluppare il controllo e la consapevolezza di determinate onde cerebrali permette di allenare il raggiungimento di determinati stati mentali tra cui attenzione, concentrazione, calma mentale, visualizzazione.

Durante il webinar verranno mostrati alcuni protocolli di neurofeedback per l’allenamento dell’attenzione e della concentrazione contestualizzandoli all’interno di modelli teorici di riferimento.

Il webinar fornisce l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze sull’utilizzo del neurofeedback per il potenziamento delle abilità attentive nello sport. Dopo un razionale sull’utilizzo del neurofeedback come procedura per modificare gli stati mentali viene presentato il modello attentivo nello sport e come questa procedura possa potenziare l’abilità attentiva. Successivamente viene illustrata una possibile modalità di assessment con più attività e diverse modalità di training.

Al termine del Webinar, i conosceranno i seguenti argomenti:

  • Applicazione del nfb in ambito sportivo
  • Stato fisiologico e stato mentale ottimale
  • L’attenzione nello sport
  • Assessment e modalità di training
  • Costruzione di un report
    • Relatore

      La Dott.ssa Marcella Bounous è psicologa dello sport e dell’esercizio fisico ed esperta nell’utilizzo del Biofeedback e del Neurofeedback ed Istruttore BFE per il Biofeedback HRV. E’ Docente presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia-Mestre (IUSVE) dove ricopre l’incarico di Responsabile Area Psicologia dello Sport e centro Biofeedback. Da anni si occupa di preparazione mentale collaborando con Società Sportive, Federazioni e atleti. La sua attività di ricerca è rivolta al miglioramento della prestazione e allo studio dei meccanismi sottostanti lo sviluppo e il miglioramento della performance. E’ Presidente AIPS (Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’esercizio).

      *Note: Le opinioni espresse all’interno delle registrazioni appartengono esclusivamente ai partecipanti e ai relatori e non sono necessariamente appartenenti al programma BFE-LFB.



      $30.60

      Available Options:
      Download Materials:
      Reviews