INTRODUZIONE AL BIOFEEDBACK DELLA VARIABILITÀ DELLA FREQUENZA CARDIACA
Obiettivo del Webinar
Obiettivo di questo webinar è di fornire le nozioni di base sulla variabilità della frequenza cardiaca (HRV) per chi si approccia per la prima volta al HRV biofeedback. Sarà definito e spiegato il significato funzionale della variabilità cardiaca, le sue origini psicofisiologiche ed i sistemi implicati nella sua regolazione. In seguito, oltre ad elencare i principali indici di variabilità, vengono fornite indicazioni sulla sua registrazione, e sull’applicazione ed efficacia dei training di HRV biofeedback.
Elenco degli argomenti
- Cosa è l’HRV
- Come misurarla
- I sistemi sottostanti l’HRV
- HRV, salute e malattia
- Il resonant frequency training
- Applicazioni ed efficacia
Relatore
La dr.ssa Munafò è psicologa e Dottore di ricerca in psicobiologia. Ha vinto diverse borse di studio presso l’Università di Padova per la conduzione di ricerche e progetti nell’ambito della psicofisiologia clinica e sperimentale ed ha lavorato come consulente per un’azienda impegnata nello sviluppo e la gestione di percorsi di Bio e Neurofeedback. E’ co-fondatrice della INSIDE S.r.l., azienda impegnata nello sviluppo di interventi mirati al miglioramento del benessere psicofisiologico della persona ed all’aumento della performance, in particolar modo in condizioni di stress, in contesti aziendali e sportivi. Qui, riveste anche il ruolo di Project Manager dell’area “gestione dello stress lavorativo.
*Note: Le opinioni espresse all’interno delle registrazioni appartengono esclusivamente ai partecipanti e ai relatori e non sono necessariamente appartenenti al programma BFE-LFB.
$30.60