Currencies:  
English
Shopping Cart: now in your cart 0 items
Categories
Tell A Friend


Tell someone you know about this product.
Notifications
NotificationsNotify me of updates to DOLORE CRONICO: DOLORE ED EMOZIONI
Information
Top » Catalog » WEBINARS » WEBINAR RECORDINGS » » DOLORE CRONICO: DOLORE ED EMOZIONI
$21.51

DOLORE CRONICO: DOLORE ED EMOZIONI

Obiettivo del Webinar

I pazienti con dolore cronico presentano un importante peggioramento della qualità di vita sia per il deficit psicofisico che per quello sociale che accompagna la loro condizione. E’ ormai nota la stretta correlazione tra le condizioni di dolore cronico (tra cui la cefalea e la fibromialgia) ed alcuni disturbi di ordine psicopatologico (come ansia e depressione).

La visione tradizionale tende a considerare la sintomatologia psicologica come conseguenza della problematica fisica: ansia, depressione, instabilità e labilità emotiva sono il frutto di un prolungato stato di compromissione fisica. Nuove linee di ricerca mettono invece in evidenza, nel dolore cronico, la presenza di uno stesso processo eziopatogenetico alla base della sintomatologia fisica e psicologica.

Obiettivo di questo webinar è fornire ai partecipanti l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze sugli stati emotivi che accompagnano le condizioni di dolore cronico. Particolare spazio verrà data alla relazione tra sintomatologia fisica e psicologia ed alla natura di tale relazione. Si fornirà poi un inquadramento delle condizioni di dolore cronico e degli interventi per il loro trattamento.

Obiettivi formativi

Alla fine del Webinar il partecipante saprà:

  • fornire una definizione di dolore come risposta fisiologica complessa e necessaria seppure spiacevole
  • definire la condizioni di dolore cronico e le sue caratteristiche
  • riconoscere i fattori fisici, ambientali, relazionali e cognitivi in grado di modulare l’intensità del dolore
  • quali caratteristiche di personalità presentano spesso i pazienti con dolore cronico
  • quali sono le psicopatologie più frequentemente associate alle condizioni di dolore cronico
  • quale processo eziopatogenetico è alla base delle condizioni di dolore cronico e psicopatologie
  • quali sistemi di autoregolazioni risultano coinvolti in tale processo eziopatogenetico
  • quali interventi multidisciplinari è possibile implementare per il trattamento di tale patologia

Relatore

La dr.ssa Munafò è Psicologa, Psicoterapeuta e Dottore di Ricerca in Psicobiologia. Ha vinto diverse borse di studio presso l’Università di Padova per la conduzione di ricerche e progetti nell’ambito della psicofisiologia clinica e sperimentale ed ha lavorato come consulente per un’azienda impegnata nello sviluppo e la gestione di percorsi di Bio e Neurofeedback. E’ co-fondatrice della INSIDE S.r.l., azienda impegnata nello sviluppo di interventi mirati al miglioramento del benessere psicofisiologico della persona ed all’aumento della performance, in particolar modo in condizioni di stress, in contesti aziendali e sportivi. Qui, riveste anche il ruolo di Project Manager dell’area “gestione dello stress lavorativo.

*Note: Le opinioni espresse all’interno delle registrazioni appartengono esclusivamente ai partecipanti e ai relatori e non sono necessariamente appartenenti al programma BFE-LFB.



$21.51

Available Options:
Download Materials:
Reviews